Lo sciabordio delle onde culla le vostre promesse, il tramonto riscalda i cuori e dona un tocco di magia al “” più importante. Mentre le rocce – simili a spicchi d’argento – diventano testimoni silenziose dell’amore vero che ha raggiunto il suo culmine. Ecco a cosa state pensando: alle location per matrimoni a Capri più belle.

E come darvi torto, l’isola sprigiona bellezza in ogni angolo. Ma dopo l’euforia bisogna tornare con i piedi per terra e puntare alla concretezza. Cosa vogliamo dire? Dovete riflettere sul budget da spendere per pianificare le nozze. Non temete sposarsi a Capri è possibile in base alle disponibilità di tutte le tasche. Ed ecco la domanda chiave: quanto costa sposarsi a Capri?

Dipende dal tipo di cerimonia che avete in mente e dal numero degli invitati. In ogni caso, vi consigliamo di affidarvi a una wedding planner del territorio (noi siamo in due) che vi aiuti nell’organizzazione del matrimonio.

I punti che incidono sul prezzo di un matrimonio a Capri sono: il viaggio per raggiungere il luogo, gli spostamenti interni, il soggiorno per gli invitati e le spese che riguardano l’evento in senso stretto. E quindi quanto costa un matrimonio a Capri? Approfondiamo.

Quanto costa sposarsi a Capri o Anacapri con rito civile?

Eccoci di nuovo: quanto costa un matrimonio a Capri con rito civile o simbolico? Ti rispondiamo subito: Le tariffe partono da 350 euro per matrimoni celebrati in orario di ufficio nella sala consiliare (quest’ultima si trova all’interno del Comune di Capri in Piazzetta).

Il prezzo sale fino a 500,00 euro per le cerimonie che si svolgono sempre nella sala consiliare ma fuori dall’orario di ufficio. La cifra, invece, aumenta se desiderate sposarvi a Capri all’aperto: stiamo parlando di terrazze fiorite, ville storiche e belvederi di proprietà della casa comunale. In questo caso, il prezzo è di 1,500 euro. Per maggiori dettagli date un’occhiata alle tariffe delle unioni civili stabilite dal Comune di Capri.

E quanto costa sposarsi ad Anacapri, il comune che sboccia alle pendici di Monte Solaro? Per le nozze celebrate nel giardino che circonda la casa comunale o nella sala consiliare l’importo di base è di 200 euro nei giorni feriali e in orario di ufficio per poi toccare i 300 euro nei giorni feriali fuori dall’orario di ufficio.

Il discorso cambia nei giorni festivi e prefestivi: il costo è di 400 euro.Inoltre, per sposarsi ad Anacapri all’aperto è previsto un incremento della spesa: dovete versare 500 euro per scambiarvi le fedi su belvederi a picco sul mare e pinete profumate. Per tutte le informazioni e tariffe date un’occhiata a questa pagina del sito del Comune di Anacapri.

Il costo di un matrimonio religioso a Capri

Volete bypassare il rito civile, meglio sposarsi a Capri in chiesa. Anche questa è un’ottima scelta. L’isola è costellata di edifici religiosi di piccole e grandi dimensioni, alcuni sono vicini al mare. Qual è il procedimento da rispettare per celebrare una cerimonia religiosa?

Prima di tutto i futuri sposi devono contattare – senza intermediari – i parroci e la curia. Per chi non fa parte della diocesi italiana, inoltre, è richiesta una lettera motivazionale da inviare al sacerdote della comunità insieme a tutta la documentazione prevista come da prassi.

La curia prenderà in esame la domanda e a un mese dalla ricezione della richiesta comunicherà alla coppia la sua decisione. Quanto costa, sposarsi a Capri in chiesa? Lo svolgimento è gratuito ma i neosposi possono fare un’offerta.

E il prezzo di un matrimonio simbolico?

Il matrimonio simbolico a Capri non ha nessun valore legale. Si tratta di una cerimonia che viene fatta prima o dopo l’unione ufficiale. In questa situazione potete scegliere la location che preferite anche quelle utilizzate per matrimoni civili e quelle meno convenzionali.

Ad esempio un limoneto, una spiaggia. Oppure è possibile sposarsi a Capri in barca (con i Faraglioni come testimoni d’eccellenza), una villa privata o la terrazza di un hotel.

A proposito, quanto costa un matrimonio a Capri in hotel? Le cifre variano dai 1,500 ai 2,000 euro. Talvolta raggiungono importi molto alti. Ad influire il prezzo è il tipo di albergo scelto e le stelle con cui è classificato.

Quanto costa un matrimonio Capri: gli invitati

Ecco un altro aspetto fondamentale da considerare se il vostro sogno è organizzare un matrimonio a Capri: Dovete calcolare le spese da dedicare al soggiorno degli invitati. Di solito, il tempo minimo previsto per gli ospiti è di almeno due notti. Occorre domandarsi quanti siano gli invitati. State pensando a numero ampio, oppure volete limitarvi solo ai parenti più stretti?

Detto in altre parole, volete offrire l’albergo a tutti o solo ai familiari? Una volta definito questo punto, provvedete a selezionare le strutture alberghiere più interessanti per voi: ci sono, hotel fino a 5 stelle lusso, B&B, case vacanza, appartamenti e villette alcune delle quali gestite direttamente da noi.

Quanto costa ospitare gli inviati per un matrimonio a Capri? I prezzi variano in base al periodo scelto e partano da un minimo di 80 euro a notte fino a massimo di 120 euro per notte a doppia. In alternativa, potreste lasciare agli invitati il compito di pagare il soggiorno in uno degli hotel di Capri, dando loro una lista con le attività alberghiere dell’isola.

Sappiamo cosa state pensando: “Ma cosa faranno i nostri amici e parenti mentre noi ci occupiamo delle ultime fasi dell’organizzazione del matrimonio?”. Niente panico. Capri è perfetta per intrattenere gli ospiti con giri in barca e passeggiate alla scoperta delle bellezze naturali e storiche dell’isola. Vedrete, cosa fare a Capri non sarà un problema.

I prezzi per arrivare a Capri

Come avete intuito, l’interrogativo: quanto costa un matrimonio a Capri richiede una risposta molto ampia. Oltre alle quote per la cerimonia civile, religiosa e simbolica, dove mettere in preventivo il soggiorno per gli ospiti e i costi per arrivare a Capri.

Sì, raggiungere l’isola azzurra può avere un certo peso sul budget per il vostro matrimonio. I biglietti degli aliscafi per Capri vanno da 18,00 euro a passeggero fino a 20,50 a passeggero per tratta.

Come muoversi a Capri

A questi prezzi dovete aggiungere le spese per muoversi a Capri. Per gli autobus il ticket costa 2,50 euro a bordo e 2 euro al botteghino. Mentre i taxi hanno tariffe che oscillano tra i 20 e i 30 euro.

Quanto costa un matrimonio a Capri? Ti aiuteremo a stabile il budget ideale

In quest’articolo ti abbiamo dato qualche dritta per riuscire a stabilire orientativamente quanto costa un matrimonio a Capri. Non lasciatevi spaventare dalle cifre elevate. Il motivo? Se decidete scegliere una wedding planner a Capri avrete una sicurezza importante: Concordare il budget sarà più semplice perché conosciamo il territorio e i professionisti che vi operano. Se volete saperne di più, scriveteci.